Aggiornamenti da Polaris Ceva

Continuano le attività Polaris a Ceva. A novembre sono stati organizzati due incontri con il gruppo classe e da dicembre è attivo lo spazio di ascolto individuale.

Sono stati fissati due appuntamenti al mese della durata di 4 ore.
Lo spazio di ascolto terminerà il 31 maggio.

Continua anche la collaborazione con il progetto Yepp Val Tanaro, progetto Kaplà e Educativa Territoriale e il mese di maggio vedrà i ragazzi alle prese con colori e muri: saranno organizzati due workshop di murales.

Aggiornamenti dal Cebano Monregalese

Sono tante le attività svolte dalla Cooperativa di Animazione Valdocco nel Cebano Monregalese.

spazio di ascoltoA ottobre è stato attivato lo Spazio Educativo di Ascolto presso Centro di Formazione Professionale di Ceva. Sono previsti due incontri al mese, con cadenza quindicinale di 4 ore circa ciascuno.

Il "Ferrante Aporti" dagli occhi di un formatore.

Gianni Iacono, ex docente di informatica al Ferrante Aporti

Prendersi il tempo di capire chi hai davanti prima di fare, rapportarsi con difficoltà importanti senza dare nulla per scontato, conoscere gli equilibri del gruppo, nei suoi rapporti sottili e nelle sue gerarchie tacite. Bisogna, prima di tutto, fare questo.

Gianni Iacono, ex insegnate di informatica ai ragazzi detenuti del Ferrante Aporti, ci ha raccontato così la sua esperienza.

X anniversario A.I.C.C.

Sabato 8 ottobre 2016, presso il salone polifunzionale del comune di Novello (CN), si terrà un incontro in occasione del X Anniversario dell’A.I.C.C. (Associazione Italiana per lo sviluppo della Clinica della Concertazione).

Lo scopo dell’evento è riattivare e rilanciare le attività intraprese dall’associazione sul territorio italiano e presentare gli "Ateliers Contestuali" (corso di terapia contestuale, terapia familiare e lavoro terapeutico di rete che avrà luogo nel primo semestre del 2016 a Torino e sarà curato da dottor Jean-Marie Lemaire).

Asai invita agli incontri "La giustizia dell'ago e del filo".

Asai, Associazione di Animazione Interculturale, organizza due incontri di formazione sulla giustizia ripartiva con Claudia Mazzucato, docente di Diritto Privato e coordinatrice del Centro Studi Federico Stella e Guido Bertagna gesuita e organizzatore di interventi di giustizia ripartiva. Insieme, hanno curato “Il libro dell’incontro”, pubblicato nel 2015 da Il Saggiatore.

In linea di massima non mi sento mai una vittima

Riflettendo sul significato della parola vittima mi sono resa conto che ho subito pensato al femminile.

Cercando nei miei ricordi mi sono concentrata sulle situazioni in cui mi sono sentita una vittima, e senza volerlo sono riaffiorate solo situazioni legate al fatto di essere donna.
Ti viene in mente quella volta in cui ti hanno fischiato o toccato il sedere, quella volta che ti hanno palpeggiato, quella volta di quel brutto ceffo che ti seguiva, quella volta che ti hanno chiesto: “Bella quanto vuoi per farmi fare un giro con te?

Treni e lezioni da (ap)prendere.

Il treno si ferma a pochi passi da me e salgo sul vagone più vicino, l'ultimo.
Insieme a me, altri ragazzi prendono posto in quell'ultimo vagone e iniziano a parlare ad alta voce, ridere rumorosamente, con tanto di insulti e volgarità, e continue occhiatacce verso gli altri passeggeri. Sono stanca e vorrei chiedergli gentilmente di smetterla, ma decido di non farlo. La verità è che sono un po' spaventata: quei ragazzi sono grandi, grossi ed in gruppo, mentre io sono sola.
Per fortuna il viaggio è breve, tra venti minuti saremo al capolinea.

B-CORP: un altro mondo possibile.

Mercoledì 13 luglio alle h. 10.00 presso la sede della Fondazione CRC di Cuneo in via Roma 17 si terrà un incontro di informazione e sensibilizzazione in merito all’introduzione di una nuova forma d’Impresa nel diritto societario italiano denominata “Società Benefit” ( o “Benefit Corporation”).

Cabina di Regia progetto Pol.a.ri.s.

Progetto Pol.a.ri.s., Fondazione CRC e Compagnia San Paolo convocano la Cabina di Regia per fare il punto della situazione dell'andamento del progetto. Coadiuva Michele Caccavo - Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri onlus.

Tra gli orini del giorno: l'aggiornamento dello sviluppo del sito web e l'andamento dei progetti attivati dai consorzi socio assistenziali nelle diverse aree territoriali della provincia di Cuneo.

Partecipano alla riunione: