Aggiornamenti dal Cebano Monregalese

Mer, 30/11/2016 - 12:00pm

Sono tante le attività svolte dalla Cooperativa di Animazione Valdocco nel Cebano Monregalese.

spazio di ascoltoA ottobre è stato attivato lo Spazio Educativo di Ascolto presso Centro di Formazione Professionale di Ceva. Sono previsti due incontri al mese, con cadenza quindicinale di 4 ore circa ciascuno.

Nel mese di febbraio avranno inizio dei nuovi laboratori scolastici rivolti ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Saliceto, Garessio, Ceva, Murazzano. I laboratori avranno come tema la legalità.
Con l'obiettivo di conoscere cosa i ragazzi pensano di questo tema, la cooperativa ha preparato un questionario che verrà proposto nelle scuole coinvolte. I risultati dei questionari rappresenteranno un utile strumento di riflessione per l'avvio dei laboratori.

Nel frattempo sono state attivate collaborazioni con le Forze dell'Ordine e con la Psicologa-Psicoterapeuta. Questi soggetti, insieme agli Educatori Professionali, si occupereranno della conduzione dei laboratori scolastici

Tutto ciò che verrà prodotto dai laboratori nelle scuole sarà utilizzato durante la serata informativa di confronto rivolta agli adulti di riferimento.

La Cooperativa Valdocco ha in previsione un incontro con operatori di YEPP ITALIA per organizzazione dei laboratori extrascolastici di cura degli spazi pubblici.