Waiting for Polaris...

Polaris è un progetto attivo in Provincia di Cuneo in collaborazione con:

  • Comunità Montana Alto Tanaro Cebano Monregalese
  • Consorzio per i Servizi Socio-Assistenziali del Monregalese
  • Consorzio per i Servizi Socio-Assistenziali delle Valli Grana e Maira
  • Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese
  • Se ancora avevate qualche dubbio sull’importanza del progetto Polaris in Provincia di Cuneo, questo breve articolo vi convincerà.

    Abbiamo deciso di raccontarvi cosa fa concretamente Polaris sul territorio e per i suoi abitanti. Per adesso vi diamo una piccola anteprima, ma attenzione non stiamo giocando tutte le nostre carte!
    Grazie al progetto connessi@mondovì abbiamo ribadito che il disagio e la devianza giovanile si possono combattere grazie alla rete tra cittadini, addetti ai lavori ed enti territoriali.
    Polaris pensa ai ragazzi come futuri cittadini: ecco perché a Cuneo sono in arrivo una serie di laboratori nelle scuole sulla legalità e la violenza di genere.
    Ma non dimentichiamo i genitori, che hanno il difficile ruolo di educare e insegnare ai figli un modo positivo di vivere in società. Infatti, a Ceva il progetto Come.te prevede la realizzazione di serate informative e di confronto per adulti sul significato della comunità locale e sul rapporto con i ragazzi.
    Non solo informazione e confronto. Essere una comunità vuol dire prendersi cura di tutti i membri, essere attivi e presenti sul territorio. Per rispondere a particolari esigenze Polaris scende anche in campo. In Val Grana e Val Maira, grazie a Polaris, si ripristinerà l’attività di educativa di strada per garantire un supporto educativo su elementi di rischio del disagio giovanile.

    Se non vi è bastato, nei prossimi giorni avrete nuovi dettagli e testimonianze!